almamedica.it

Donna che sorride e saluta

La malattia parodontale

Possiamo aiutarti a rendere la tua bocca sana, prevenendo e curando la malattia parodontale

La parodontite, o piorrea, è una patologia indotta principalmente dalla placca batterica che indebolisce i tessuti di supporto del dente (osso e gengive) e costituisce la prima causa di perdita dei denti negli adulti.
Con quasi il 90% della popolazione mondiale che presenta un certo grado di patologia gengivale, essa può avere ripercussioni negative anche sulla tua salute generale e il tuo benessere (cuore, sistema circolatorio, polmoni).
Il nostro team può aiutarti ad alleviare i sintomi e gli effetti correlati a questa seria patologia con un programma di terapia parodontale.

Anziani abbracciati

Le basi della cura parodontale

Le gengive e le ossa forniscono supporto ai denti e proteggono dalla sensibilità radicolare.
Una cura adeguata delle gengive prevede:

  • – Spazzolamento regolare
  • – Utilizzo del filo interdentale
  • – Visite regolari per determinare lo stato parodontale generale.

La gengivite, ovvero lo stadio precoce della malattia parodontale, è innescata dall’infezione batterica delle gengive che, progressivamente, si arrossano, sanguinano e diventano dolenti.
Con il progredire della malattia, gli spazi naturalmente presenti tra le gengive e i denti diventano maggiori, creando tasche parodontali e antiestetici triangoli neri tra un dente e l’altro. Le radici iniziano a essere esposte (recessioni) offrendo superfici più ampie per la crescita batterica e l’ulteriore sviluppo dell’infezione.
Il risultato finale è la perdita dei tessuti di supporto dei denti che diventano mobili e ipersensibili.

Il trattamento della patologia parodontale Almamedica

Se diagnosticata in fase iniziale, la malattia parodontale può essere trattata con successo e senza essere invasivi.
La terapia parodontale prevede diverse fasi e trattamenti, volti a eliminare l’infezione dalle gengive e a ripristinarne lo stato di salute:

  • – Scaling e levigatura radicolare
  • – Sciacqui cin antibatterici
  • – Antibiotico terapia
  • – Applicazione di Fluoro
  • – Laser Terapia

I nostri odontoiatri sono in grado di fornirti tutte le istruzioni per una gestione ottimale delle tue gengive a casa e rendere ancora più efficace la terapia parodontale.
Un programma di richiamo periodico sarà fondamentale per valutare lo stato e i progressi del trattamento.

Coppia anziana nelle vigne che si abbraccia
Anziani abbracciati

I limiti degli approcci tradizionali.

Lo spazzolamento, il filo interdentale, gli sciacqui e le regolari igieni professionali solitamente sono sufficienti a controllare la patologia gengivale. Tuttavia hanno dei limiti.
Lo spazzolamento consente di pulire solo una parte dei denti, lasciando lo spazio tra un dente e l’altro non perfettamente pulito.
I batteri in queste aree possono favorire l’insorgenza di carie e la formazione di tasche parodontali. Il filo aiuta a pulire tra i denti e il solco gengivale, ma potrebbe non essere sufficiente a rimuovere la placca dai tuoi denti, e in realtà può spingere i batteri in profondità tra i denti e le gengive.
Gli sciacqui a base di composti disinfettanti come la clorexidina, possono uccidere i batteri, perfino nelle tasche parodontali, ma quando le tasche diventano più profonde, potrebbero non essere in grado di penetrare in profondità e raggiungere tutti i batteri.
Gli sciacqui a base di alcool disidratano la bocca e possono irritare ulteriormente i tessuti gengivali già infiammati.
È bene enfatizzare che nessuno dei metodi sopra citati rimuove il tartaro, ovvero la placca mineralizzata.

Una base sana

Dal momento che una terapia parodontale correttamente eseguita può prevenire la perdita dei denti, deve essere una priorità.
Eventuali trattamenti estetici o conservativi verranno affrontati solo dopo aver ripristinato la tua salute parodontale. Consideriamo ed effettuiamo la terapia parodontale con gli stessi standard intransigenti di ogni procedura che eseguiamo.
Se la tua normale igiene orale non è sufficiente per controllare l’avanzamento della patologia, chiama allo 06 93571463 o scrivi all’indirizzo info@almamedica.it per un appuntamento con i nostri odontoiatri.

C O N D I V I D I

Prenota un consulto
Scrivi un email e scopri come raggiungerci
×

Ciao!

Clicca per prenotare la tua visita su WhatsApp!

×